7 agosto 2011

Capriccio Goloso

Dunque, oggi era il compleanno di una mia amichella adorata. Ha una bimba di 2 mesi quindi noi "ziette" siamo andate da lei con un pensierino ed una torta.

Chi mi conosce sa che mi diletto con le torte. Chi non lo sapeva, ora lo sa. Decido di provare una ricetta da una dispensa di un corso di Cake Design con Sara Giustizieri che ho frequentato il mese scorso. La ricetta era per una teglia rotonda da 24. Io ne avevo due da 21 perché volevo fare una torta col ripieno di mousse a forma di cuore con le due teglie apposite della wilton:


Bene, ho fatto doppio impasto. Vai a capire cosa mi è passato per la testa, è stato l'inizio della fine! L'impasto è cresciuto come un blob assassino, è colato sul fondo del forno, foderandolo di un impasto dal sapore divino ma dall'aspetto simile alla merda. No, sul serio, non c'era un termine migliore. Merda proprio. La più deliziosa di sempre. Ma merda. Hahashgasahahahah!

Tragedia! Lacrime!

Il maritozzo che intanto era al supermercato mi chiama, e gli spiego tra i singhiozzi e le lacrime.. E lui gira i tacchi e va a cercare tutti gli ingredienti così posso rifarla. Passo un'ora con la testa ed un braccio infilati nel forno, tra i fumi tossici dello spray sgrassante all'aceto di mele. E ricomincio! Questa volta con uno stampo da 18 e gli avanzi li metto in stampini individuali, che il blob non riprenda possesso del mio forno, per l'amor di DIOOOO!

E quindi a mezzanotte finalmente è sfornata e fredda ed all'improvviso mi sovviene, mentre mi infilo il pigiamino... che... che... che... devo... fare... il ripieno! Inutile dire che non avevo scelto la ricetta semplice per la mousse di fragole con cui riempirla. No. Quella con la meringa italiana! Peso gli albumi e li metto nel KA e mentre li monto a neve, peso lo zucchero e l'acqua e metto su lo sciroppo. Prendo il termometro ed attendo, sperando che arrivi a 121°C al momento giusto, cioè quando gli albumi sono montati a neve, ma ovviamente non accade. Porco cazzo lo sciroppo di zucchero è più avanti. AAAAAAAAAA! Abbassa la fiamma! Cambia fornello! Lo spargifiamma! AAAAAAAAAAAA! Frulla le fragole! Monta la panna! Incorpora! Mescola! Ma non smontare!

Insomma alla fine la mousse mi tiene occupata fino alle 2 di notte passate. In pigiama. Struccata. Se i vicini mi vedevano dalla finestra (sì, quelli del quarto piano vedono dentro la mia cucina, e, delizia delle delizie, anche in cesso) chiamavano il centro igiene mentale, lo so.

La verso sul primo strato di torta nella tortiera, ci appoggio il secondo, ricopro di pellicola, butto in frigo e finalmente si va a letto! Vi risparmi l'incubo "glassatura al cioccolato su torta fredda da frigo con annesso effetto cemento a presa rapida" e vi presento il risultato:


Ogni tanto mi chiedo, chi me lo fa fà?!

1 commento:

  1. Mi inchino alla tua pazienza! xD
    Io avrei buttato tutto in confusione dopo i primi trenta minuti... ç_ç
    Comunque: FAMEEE! Che torta bellissima!!!

    RispondiElimina