9 dicembre 2014

Menu Capricciosi: Frittatine al forno

Inauguro con questo post una sezione di ricette per i bambini, i Menù Capricciosi!

Perchè?

1) mi sembra un buon modo di tornare ad usare questo blog
2) mi fa comodo tenere online le ricette che mia figlia gradisce di più
3) magari potrebbero interessare a qualche altra mamma!

Iniziamo con l'ultima ricettina che ho preparato per Godzilla. Non volevo mettere la pasta come le classiche frittate di pasta al forno, quindi ho provato col bulgur. Presto proverò con la quinoa!

Frittatine al forno con bulgur e zucchine




Ingredienti:
150g bulgur
4 uova
2 zucchine
1 cucchiaio di olio EVO
parmigiano QB

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180/190°C 

Cucinare il bulgur come da indicazioni sul pacchetto. Grattugiare grossolanamente le zucchine, saltarle in padella con il cucchiaio di olio. Versare bulgur e zucchine cotti in una ciotola capiente. Aggiungere la quantità desiderata di parmigiano. Io non salo niente quindi il parmigiano è importante per regolare il sale. Una volta che il composto si è raffreddato a sufficienza, aggiungere le uova (in questo caso ho usato 4 rossi e 2 albumi) e mescolare. 


Prendere dei pirottini di alluminio o una teglia da muffin con le cavità unte o imburrate. Io per dosare il composto uso un porzionatore da gelato. Opzionale: una spolveratina di pangrattato. Infornare per 15 minuti e poi dorare sotto al grill per ulteriori 2 minuti.


Con queste dosi vengono 12 frittatine basse. Con un po' di verdura di contorno, basta per due adulti ed un cucciolo :) 

GNAM!

Nessun commento:

Posta un commento