2 novembre 2015

La Biblioteca di Godzilla: Prendi e scopri

Se mi conoscete un po' lo sapete, io amo i libri. 

Amo anche il Kindle per ovvie ragioni di spazio e perché per ora mi impedisce di arrivare a quel punto di non ritorno che coincide col momento in cui mia madre vorrebbe chiamare Sepolti in casa, ma sento comunque forte il fascino della carta stampata. E questa cosa è passata lungo il cordone ombelicale ed è rimasta appiccicata a mia figlia, che ha una sua libreria personale, e quando le dici che le leggi l'ultimo libro, ti porta il dizionario.

Quindi inauguriamo una piccola sezione di consigli, review, recensioni di libri per bambini. Casomai vi aiutasse.

Il libro di oggi è uno dei preferiti del momento, si chiama Prendi e scopri (ed. Fatatrac)


Girando le solide pagine di cartoncino ben spesso, il bambino trova una forma da prendere, e da rimettere nello spazio apposito nella pagina successiva. Le forme assumono significati diversi in base al contesto in cui le si inserisce (ad esempio, un quadrato rosso si "rompe" in due triangoli uguali, che nella pagina successiva diventano i tetti di due casette). Una volta arrivati alla fine, il bambino rifà il libro al contrario, rimettendo le fustelle nella prima pagina (ed è divertente sia in un senso che nell'altro). Un libro bellissimo che libera la fantasia.

Nessun commento:

Posta un commento